mercoledì 15 settembre 2010

Come il mare d'inverno

Sì, un altro libro. Anche questo davvero fantastico.Come il mare d'inverno di Susanna Kearsley è un libro emozionante, che mi ha conquistato, dalla prima all'ultima riga, uno di quei - sempre più rari - volumi che mi vien voglia di leggere e rileggere. Sarà stato l'amore per la Scozia a colpirmi? o i personaggi, così ben definiti? O la storia, mai banale e sempre appassionante?
Ma procediamo con ordine.
Carolynn - Sophia. Due persone diverse, ricordi comuni. La grande bravura dell'autrice è stata quella di costruire due figure differenti che vivono storie affini, negli stessi luoghi, sulla costa nord-est della Scozia, conservando la loro identità. Carolyn, in certe fasi della narrazione, mi è sembrata più fragile di Sophia: mi ha commosso la sua paura, le incertezze che vive nel momento in cui scopre cosa condivide con quelle misteriosa giovane vissuta nel XVIII (e non dico di più... spoilers).
E poi i due personaggi maschili: Graham, professore universitario di storia (ad avercelo un docente così!) e, sopratutto... Moray. E' un personaggio maschile delineato in modo molto convincente: militare ma non sbruffone, dotato di quel fascino sottile che colpisce Sophia assieme al lettore, e che rappresenta forse l'immagine più emblematica del periodo storico che viene descritto nel libro: i primi anni del Settecento, con i primi tentativi da parte della popolazione scozzese per riportare sul trono uno Stuart. Infine, lo stile della Kearsley: pulito, semplice, di immediata comprensione. Non ha una bellezza sontuosa ma ha un immenso pregio: trasmette emozioni in maniera diretta, senza giri di parole.
Un'ultima parola per la descrizione della costa scozzese. Semplicemente fantastica: in essa ho rivisto i paesaggi che tanto amo e che mi sono rimasti dentro. Ho sentito di nuovo il soffio del vento sul viso e il fruscio leggero delle onde sulle spiagge di sabbia chiara in baie di scogli scuri.
Insomma... da leggere!

5 commenti:

  1. Questo libro è nella mia lista dei desideri e il tuo entusiasmo mi contagia. Non vedo l'ora di leggerlo per immergermi in queste magiche atmosfere. :o) Grazie per la tua recensione!

    RispondiElimina
  2. cara, mi fa piacere che ti sia piaciuta. Sinceramente è uno dei romanzi più belli di quest'anno, assieme al Giardino dei segreti, che ti consiglio caldamente. Un abbraccio, s.

    RispondiElimina
  3. Ho pubblicato il booktrailer di questo libro sul mio blog. ^_^

    RispondiElimina
  4. Che bello! Ho appena visto il booktrailer!!! Sembra stupendo, grazie mille per il consiglio :o)

    RispondiElimina
  5. Pink Poison sono sempre io, con un vecchio account. Ho sbagliato a loggarmi ;o)

    RispondiElimina