giovedì 1 ottobre 2009

Matera 2009

Il Women Fiction Festival è un evento culturale, ancor prima che letterario, che si tiene a Matera e che ha rappresentato negli ultimi sei anni, un punto di incontro fondamentale per chi fa letteratura al femminile.
Donne che scrivono, donne che leggono, donne che hanno voglia di raccontare le loro emozioni. E' uno spazio dedicato a chi della scrittura ne ha fatto un mestiere e, nello stesso tempo, vive la creazione della propria storia come un bisogno.
Per me è stato un momento da incorniciare.
Condividere certe emozioni, la psssione di scrivere, di raccontare storie e di leggere quelle stesse storie con persone AMICHE è stata una emozione indimenticabile.
La città è stata una cornice stupenda per una "quattro giorni" di autentica passione letteraria e creativa, in cui ho imparato molto, ho conquistato quella serenità che non pensavo possibile.
Cosa porterò nel cuore di questa esperienza? La complicità che mi ha legato ad alcune splendide donne, oltre che eccellenti autrici, cui va la mia stima e il mio affetto, oltre che la mia gratitudine; la simpatia di chi ha messo anima e cuore per organizzare un evento di altissimo livello, la professionalità e la gentilezza di chi ha partecipato al WFF in veste "istituzionale". La generosità, la disponibilità, la forza, la fragilità e la tenerezza delle donne.
A Matera ho capito che la scrittura al femminile non è retorica o rosa, o sentimentale, o settoriale.
E' un meraviglioso mondo a parte.

11 commenti:

  1. porterò sempre nel cuore anch'io i pochi giorni trascorsi a Matera, conoscere tutte voi è stato magnifico!! vi auguro di realizzare tutti i vostri desideri, ve lo meritate!! un abbraccio, DIANA

    RispondiElimina
  2. Cara Stefy,
    io porterò nel cuore e negli occhi i vostri sorrisi, il vostro stupore, le vostre lacrime.
    Meravigliose donne!
    Eli

    RispondiElimina
  3. Io sono terra terra e non come Elisabetta... diciamo per i primi due giorni mi son portata dietro un dolor di piedi ... ahahahaha. Bando agli scherzi. E' stata una esperienza indimenticabile, mi sarebbe piaciuto che molte più amiche avessero partecipato, ma devo dire che il nostro gruppo rosa, che si è consolidato ulteriormente in questa occasione, non conosce rivali.
    Speriamo di ripetere la cosa presto.

    RispondiElimina
  4. Come mi sai sarebbe piaciuto moltissimo essere là con voi, un po'per tutto: per il festival, per Matera e per l'idea di incontrare davvero amiche che per il momento conosco solo in modo virtuale ma con le quali ho interessi in comune...spero che il prossimo anno potrò anch'io parlare della mia esperienza là! Per il momento mi limito ad invidiarvi!

    RispondiElimina
  5. Silvietta...che vorresti dire con quel "non come Elisabetta"?? Lo sai che t'aspetta, poi!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Tra certe si stabilisce una comunicazione non verbale che è sola di spiriti e menti di un certo livello...Non accade con tutte le donne,ma con certe donne...

    RispondiElimina
  7. Scusate ,non ho firmato!Rosanna M.Santoro

    RispondiElimina
  8. Ragazze, grazie dell'attenzione che mi avete dedicato. Matera è stata un'esperienza importante, molto formativa, che mi ha cambiato e che mi ha permesso di conscere belle persone come voi.
    Stef

    RispondiElimina
  9. Eli, il mio voleva essere un complimento... non potrei mai scrivere cose profonde... quindi ho messo le mani avanti. :)
    Anche così rischio? :D:D:D

    RispondiElimina
  10. Avrei dovuto esserci anch'io con un'amica ma facendo i conti é una spesa che non ci siamo potute permettere dunque sarà per l'anno prossimo (speriamo!). Deve essere stata una bella esperienza davvero. ^_^

    RispondiElimina
  11. Mi sarebbe piaciuto partecipare ma purtroppo non è stato possibile. Vi invidio un po'! :-)

    RispondiElimina